Il cinema è nato al cinema

Programmazione Cinema PINDEMONTE

da sabato 25 Gennaio
a domenica 26 Gennaio

77° Festival di Cannes - Premio della Giuria
Palma D'Oro a Zoe Saldana, Karla Sofía Gascón, Adriana Paz e Selena Gomez come migliori attrici

Vincitore di 4 Golden Globes (candidato per 10): miglior film internazionale, miglior film categoria commedia/musical, miglior attrice non protagonista Zoe Saldana, miglior canzone originale "El Mal"

prodotto da Saint Laurent e Anthony Vaccarello

EMILIA PERÉZ
drammatico
Regia : Jacques Audiard
Cast : Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón, Adriana Paz
Produzione : USA/Messico 2024
Durata : 129' min
Programmazione:
sabato 25 Gennaio
16:15 | 18:45 | 21:15
domenica 26 Gennaio
16:00 | 18:30 | 21:00*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Manitas del Monte, feroce barone di un potente cartello messicano, ha deciso di cambiare radicalmente vita. Cresciuto in un contesto machista, patriarcale e criminale, ha soffocato per anni il suo essere profondo. Ma non è mai troppo tardi per diventare donna. Per realizzare il suo più grande desiderio, fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato brillante al servizio di un grosso studio legale, più interessato a fare assolvere criminali che a servire la giustizia. Manitas recruta Rita per gestire transizione e futuro: simulare la sua morte con moglie e figli e ricominciare altrove. Poi Manitas diventa Emilia ma il passato fatica a passare come i rimorsi. Rientrata in Messico, cinque anni dopo, decide di riprendersi la sua famiglia e di restituire al suo Paese i corpi dei suoi martiri. Ma una questione di cuore tuonerà tempesta.

da sabato 25 Gennaio
a domenica 26 Gennaio
RICARDITO LO SQUALO?
animazione
Regia : Alessia Camoirano
Cast :
Produzione : Italia 2024
Durata : 76' min
Programmazione:
sabato 25 Gennaio
14:45
domenica 26 Gennaio
14:30

Ricardito è un pesciolino pappagallo nato all’interno della barriera corallina. Vive insieme ai genitori che passano tutto il giorno a rosicchiare alghe e con i ventidue fratelli che si cibano solo di toast ripieni di quelle verdure verdognole. È nato con una malformazione e, a differenza dei suoi simili, presenta una pinna dorsale morbida e fluttuante che, quando tiene dritta, assomiglia a quella degli squali. Fatto che lo porta di conseguenza a trascorrere le giornate a cercare di assomigliare agli squali; ma tutti lo prendono in giro a scuola, a casa, nelle grotte della barriera. Un giorno, dopo l’ennesimo maltrattamento, lascia casa e si avventura negli abissi, dove incontra tanti pesci diversi e una famiglia di squalette: Rosetta e Aly. Con loro inizierà un percorso per ritrovare se stesso, capire l’importanza della sua specie e lottare contro l’odiato inquinamento dei mari.

da martedì 28 Gennaio
a venerdì 31 Gennaio

Candidato a 6 Golden Globes:
Miglior film
miglior regia (Edward Berger)
miglior sceneggiatura (Peter Straughan) 
miglior attore protagonista (Raph Fiennes)
migliore attrice non protagonista (Isabella Rossellini)
miglior colonna sonora (Volker Bertelmann)

CONCLAVE
drammatico | thriller
Regia : Edward Berger
Cast : Stanley Tucci, Ralph Fiennes, Isabella Rossellini, John Lithgow
Produzione : USA 2024
Durata : 120 min
Programmazione:
martedì 28 Gennaio
16:00 | 18:30 | 21:00
mercoledì 29 Gennaio
15:30 | 18:00 | 20:30
giovedì 30 Gennaio
16:00 | 18:30 | 21:00
venerdì 31 Gennaio
18:30 | 21:15
Ingresso con tessera
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

“Sede vacante!”, annuncia il cardinale statunitense Tremblay: il che significa che il pontefice è spirato, e che un conclave dovrà riunirsi a breve per decidere chi dovrà succedergli. A capo della votazione c’è il Decano britannico Thomas Lawrence, incaricato di verificare che tutto si svolga in piena correttezza, e di arginare le ambizioni rampanti dei cardinali candidati. Fra questi ci sono due italiani, il progressista Aldo Bellini e l’ultraconservatore Goffredo Tedesco, il cardinale africano Joshua Adeneya, ovviamente Joe Tremblay, e persino un cardinale latinoamericano, Vincent Benitez, ordinato in pectore dal Papa in persona mentre era di stanza a Kabul, dopo aver servito nelle zone di battaglia di Congo e Iraq. Per i corridoi del Vaticano si aggira infine suor Agnes, che conosce molti segreti ed è parecchio arrabbiata nei confronti di quell’universo maschile che emargina da sempre lei e le sue consorelle.

Conclave, basato sul romanzo omonimo di Robert Harris, entra nel mondo della Chiesa come in una società segreta ricca di misteri, rivalità e tensioni, e affida alla magnifica recitazione di Ralph Fiennes nei panni del cardinale Lawrence il compito di fare da timoniere fra le correnti infide delle elezioni papali.

Prossimamente
da giovedì 30 Gennaio
da giovedì 30 Gennaio