Programmazione Cinema KAPPADUE
80° Mostra del Cinema di Venezia
LEONE D'ARGENTO PER LA MIGLIOR REGIA
PREMIO MASTROIANNI A SEYDOU SARR


Programmazione:
Nota orario con (*):
«Una fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano». È il nuovo film di Matteo Garrone, una coproduzione italo-belga girata per 13 settimane fra Africa ed Europa. Tratto dai racconti di molti immigrati che hanno fatto lo stesso percorso, nasce da un’idea del regista sceneggiata insieme a Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri e Masimo Ceccherini (già co-sceneggiatore di Pinocchio)
Prodotto da "El Deseo" e "Saint Laurent - Anthony Vaccarello", presentato al 76° Festival di Cannes
Ingresso a tutti gli spettacoli 3,50€


Programmazione:
Nota orario con (*):
Una coppia di pistoleri di mezza età attraversa il deserto per visitare lo sceriffo Jake a Bitter Creek. In passato i due avevano lavorato insieme come pistoleri mercenari e nelle intenzioni del primo c’è quella di riunirsi con il suo vecchio amico. Ma Jake ha dei motivi segreti per non voler riallacciare alcun rapporto.
Il Cinema Ritrovato
Palma D'Oro per la miglior regia al Festival di Cannes 1987
Restauro 4K realizzato dalla Wim Wenders Fondation a partire dal negativo originale, con la supervisione di Wim Wenders e Donata Wenders


Programmazione:
Nota orario con (*):
Nel cielo grigio sopra Berlino, nelle sue vie e nei suoi edifici si aggirano innumerevoli angeli non visibili agli adulti ma individuati dai bambini. Essi possono sentire i pensieri di ognuno e cercare, mettendosi loro accanto, di lenire i dolori dei più sofferenti. Due di loro, Damiel e Cassiel, si ritrovano periodicamente per raccontarsi le reciproche esperienze. Damiel è quello a cui pesa maggiormente la propria condizione: vorrebbe poter diventare uomo per percepire il senso della materia e della quotidianità. Grazie a una trapezista e a un attore riuscirà a prendere una decisione fondamentale.
79° Mostra del Cinema di Venezia - Orizzonti
CINEFORUM - Ingresso riservato ai tesserati Cineforum 59° Stagione 2023/24


Essere l’esponente sindacale di spicco di una multinazionale apre le porte ai più alti livelli dell’industria e della politica. Ma quando cerchi di ostacolare gli interessi dei potenti, il contraccolpo può rivelarsi brutale, soprattutto se sei una donna in un mondo dominato dagli uomini. Questa è la vera storia di Maureen Kearney, aggredita e umiliata in casa sua. Sconvolta, Maureen viene inizialmente ascoltata e protetta. Ma le indagini si svolgono sotto pressione e nella mente degli inquirenti inizia a crescere il dubbio: da vittima, la donna si ritrova a essere la prima sospettata. Non creduta, vilipesa, trattata da bugiarda e visionaria, Maureen dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità. Da Jean-Paul Salomé (Belfagor – Il fantasma del Louvre, La padrina – Parigi ha una nuova regina), un thriller paranoico avvincente e contemporaneo con una inarrivabile Isabelle Huppert.
76° Festival di Cannes - Film di apertura


Programmazione:
Jeanne, figlia del popolo avida di sapere le cose del mondo, divora libri e sogna la scalata sociale. Seduttrice incallita nel secolo libertino, cavalca irresistibili attrazioni e incontra il duca du Barry. È lui a trarre indebito vantaggio dalla sua bellezza insolente, introducendola nei salotti mondani e ‘offrendola’ a Versailles, dove si impone come la favorita di Luigi XV. La costernazione della famiglia reale è grande ma niente può contro i sentimenti e quel suo imprevedibile temperamento che deflagra il paesaggio cortigiano, abbatte il conformismo e innamora perdutamente il sovrano. Un re che dietro la maschera impassibile, non si rassegna agli inchini, ai riti grotteschi e alle ipocrisie che ingombrano i suoi saloni. Per averla accanto, Luigi XV le organizza un matrimonio di convenienza e le compra un titolo con la collana di diamanti. La nobile cortigiana du Barry ‘regnerà’ il tempo di un amore, spento dal vaiolo e dalla Storia che avanza fuori campo