Programmazione Cinema KAPPADUE
CINEMA REVOLUTION - Tutti i film italiani ed europei a 3,50€
(dal 13 giugno al 25 settembre)


Programmazione:
Mathyas, giovane agente pubblicitario di Montréal, ha lasciato il suo Paese e il suo lavoro per seguire il desiderio di vivere una vita a stretto contatto con la natura. Da un po’ di tempo si è così trasferito in Provenza e ha deciso di non tornare a casa: il suo sogno, nonostante i problemi di cuore, è diventare pastore e gestire un gregge in montagna. L’incontro con la giovane impiegata Élise, che dopo una lunga corrispondenza deciderà anche lei di lasciare tutto, porterà Mathyas a vivere con maggiore consapevolezza la sua esperienza e confrontare i suoi sogni romantici con una dura realtà.
Sophie Deraspe adatta il romanzo autobiografico del vero Mathyas Lefebure, “D’où viens-tu, berger?”, e si confronta con i limiti della condizione umana di fronte all’indifferenza (e alla bellezza) della natura.
scritto da Alonso Ruizpalacios basato sulla pièce "The Kitchen" di Arnold Wesker


Programmazione:
Nota orario con (*):
Ambientato tra i fornelli di un caotico ristorante newyorkese, dove lingue e culture si mescolano senza sosta, ARAGOSTE A MANHATTAN è una commedia ricca di divertimento, intuizioni folgoranti e risvolti politici, che a molti ha ricordato lo spirito irriverente della fortunata serie televisiva The Bear. Al centro del film c’è la storia d’amore, insieme tenera e burrascosa, tra un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, interpretata dalla due volte candidata all’Oscar Rooney Mara. Quando Julia scopre di essere incinta, Pedro prova a convincerla a non abortire, immaginando per loro due un futuro diverso, tanto più che la direzione ha promesso di fargli ottenere il tanto agognato permesso di soggiorno. Le cose però si complicano quando viene scoperto un furto nella cassaforte del ristorante e nell’arco di una sola, incredibile giornata sarà messo in gioco il destino di tutti. “Ho iniziato a fantasticare su questo film”, ha dichiarato il regista. “quando lavoravo come lavapiatti e cameriere al Rainforest Café nel centro di Londra, durante gli anni dell’università. È stato anche il periodo in cui ho letto per la prima volta l’opera teatrale di Arnold Wesker, a cui il film è ispirato. Quello che mi ha colpito è il complesso sistema di caste che ancora esiste nelle cucine e che è parte essenziale del loro funzionamento. Come per l’equipaggio di una nave, la gerarchia non è qualcosa che viene presa alla leggera dietro le porte di servizio di un ristorante”.
Rassegna - THE BIG DREAMER omaggio a David Lynch - V.M. 14 anni
CINEMA REVOLUTION - tutti i film italiani ed europei a 3,50€ dal 13 giugno al 25 settembre

Programmazione:
Nota orario con (*):
Londra, 1884. John Merrick è un’attrazione da circo, che si esibisce sotto il nome di “The Elephant Man” ai servizi del meschino Mr. Bytes: la terribile forma di neurofibromatosi che gli ha deformato il volto lo rende infatti ripugnante alla vista. Un giorno l’ambizioso dottor Frederick Treves assiste allo spettacolo di Bytes e interviene per trasferire John in ospedale ed esporre a un consesso di medici la particolare forma di malattia che lo colpisce. Quando scopre che Merrick non solo è in grado di leggere, ma è un uomo colto, gentile e raffinato, lo trasforma gradualmente in un protagonista della buona società della Londra vittoriana.
Mel Brooks produce un adattamento delle memorie di Frederick Treves e Ashley Montagu sullo strano caso di John Merrick e ne affida la regia al semisconosciuto David Lynch, eccentrico artista statunitense sin lì autore solo del surreale Eraserhead. Sarà la scelta giusta.