Il cinema è nato al cinema

Programmazione Cinema KAPPADUE

da sabato 7 Dicembre
a mercoledì 11 Dicembre
LA STANZA ACCANTO (The Room Next Door)
drammatico
Regia : Pedro Almodóvar
Cast : Julianne Moore, Tilda Swinton, John Turturro
Produzione : USA 2024
Durata : 107' min
Programmazione:
sabato 7 Dicembre
16:15 | 18:30 | 21:00
domenica 8 Dicembre
16:15 | 18:30 | 21:00
martedì 10 Dicembre
16:00 | 18:15 | 20:40
mercoledì 11 Dicembre
16:15 | 18:30 | 21:00*
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50 €
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all’idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. Ciò che vorrebbe però è non morire sola, e poiché il suo rapporto con la figlia le appare come irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse decidere di abbandonare.

“The Room Next Door è il mio primo lungometraggio in inglese. La mia insicurezza è scomparsa dopo la prima lettura a tavolino con le attrici, alle prime indicazioni di regia. La lingua non sarebbe stata un problema, e non perché io padroneggi l’inglese, ma perché tutto il cast era pronto a venirmi incontro per capirmi e farsi capire.
I miei film sono pieni di dialoghi. Tra tutti gli elementi narrativi (tutti importanti e in cui sono coinvolto al 100%), sono gli attori a raccontare davvero la storia. In The Room Next Door Tilda Swinton e Julianne Moore sostengono da sole tutto il peso del film e sono incredibili. Sono stato fortunato perché entrambe hanno dato vita a un vero e proprio recital. A volte, durante le riprese, sia io che la troupe eravamo sull’orlo delle lacrime. È stato un lavoro molto commovente e benedetto, in un certo senso”   Pedro Almodóvar

lunedì 9 Dicembre

77° Festival di Cannes - concorso

PARTHENOPE
drammatico
Regia : Paolo Sorrentino
Cast : Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Gary Oldman
Produzione : Italia 2024
Durata : min
Programmazione:
lunedì 9 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
Ingresso con tessera

Parthenope è una incantevole giovane donna nata dalle acque che seduce ogni uomo che incontra, persino il fratello Armando, suo primo e indimenticabile amore. Parthenope è anche la sirena al centro del mito fondante della città di Napoli che, come scriveva Matilde Serao nelle Leggende napoletane, “vive, splendida, giovane e bella, da cinquemila anni, e corre ancora sui poggi, erra sulla spiaggia, si affaccia al vulcano, si smarrisce nelle vallate”. E la protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino fa esattamente questo, perdendosi continuamente e attirando a sé scrittori omosessuali, docenti universitari, prelati addetti ai miracoli e boss della camorra. Ma il più devoto resta Sandrino (col diminutivo che Sorrentino affida ai suoi alter ego), amico fin dalla perfetta estate in cui lui e la sua sirena, e Armando con loro, “sono stati bellissimi e infelici”.

lunedì 16 Dicembre

81° Mostra del Cinema di Venezia - Orizzonti 

VITTORIA
drammatico
Regia : Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
Cast : Gennaro Scarica, Marilena Jasmine Amato
Produzione : Italia 2024
Durata : 80’ min
Programmazione:
lunedì 16 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
Ingresso con tessera

Torre Annunziata. Jasmine è una donna di circa 40 anni, felicemente sposata con Rino, madre di tre figli maschi, che ha un salone di bellezza sul corso principale. Dalla morte del padre però è spesso inquieta a causa di un sogno ricorrente, quello di una bambina bionda che le corre incontro tra le braccia. Quell’immagine diventa un desiderio: una figlia la vuole davvero. Ne parla prima con il figlio maggiore e poi con il marito che però non sembrano sostenerla. Lei però non si dà per vinta e decide di seguire il tortuoso iter delle adozioni internazionali anche se la sua scelta rischia di mettere in crisi l’equilibrio familiare. C’è una spesa importante da sostenere, proprio nel momento in cui il figlio più grande si sta trasferendo a Milano e Rino vuole aprire una falegnameria a Capri. Ma Jasmine fa di tutto per recuperare il denario necessario prima di arrivare in un orfanotrofio della Bielorussia dove il suo sogno può diventare realtà.

Prodotto da Nanni Moretti, Lorenzo Cioffi, Alesandra Stefani, Giorgio Giampà, è ispirato alla storia realmente accaduta di Jasmine e Rino che nel 2016 hanno cominciato il loro percorso di adozione internazionale. Il confine tra documentario e finzione è sempre molto labile, fragilissimo. Il dettaglio della mano del sogno della bambina diventa il punto di partenza per un legame diretto con la mente di Jasmine.

martedì 17 Dicembre

77° Festival di Cannes - miglior sceneggiatura 

THE SUBSTANCE
drammatico
Regia : Coralie Fargeat
Cast : Demi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid
Produzione : USA 2024
Durata : 140' min
Programmazione:
martedì 17 Dicembre
17:30 | 20:30*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo prodotto rivoluzionario. Si chiama “The Substance”. Ti cambia la vita. Genera una nuova versione di te. Una versione più giovane, più bella, una versione perfetta. C’è solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta alla vecchia versione di te. Quella dopo sta alla nuova. Sette giorni a testa. Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti l’equilibrio… cosa può andare storto?

Un’accurata e audace riflessione sul tema della bellezza: la perfezione a tutti i costi, la paura del tempo che passa sui volti e sui corpi, spinti da una società che ci vieta di invecchiare.

Prossimamente
da giovedì 19 Dicembre