Il cinema è nato al cinema

Programmazione Cinema FIUME

giovedì 10 Ottobre

80° Mostra del Cinema di Venezia - fuori concorso

Ingresso riservato ai tesserati Cineforum 2024/25 - 60° Stagione 

HIT MAN - Killer per caso (Hit Man)
commedia | poliziesco
Regia : Richard Linklater
Cast : Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio
Produzione : USA 2023
Durata : 113' min
Programmazione:
giovedì 10 Ottobre
15:30 | 18:00
Ingresso con tessera

Gary Johnson è il killer professionista più richiesto di New Orleans. Per i suoi clienti è come se fosse uscito da un film: il misterioso sicario da ingaggiare. Ma se lo si assolda per fare fuori un marito infedele o un boss violento, è bene stare in guardia, perché lui lavora per la polizia. Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento, si ritrova ad assumere una delle sue false identità: si innamorerà della donna e accarezzerà l’idea di diventare lui stesso un criminale.

“Hit Man è liberamente ispirato a un articolo che ho letto quasi vent’anni fa sulla rivista Texas Monthly, riguardante un fatto di cronaca nera veramente accaduto. Il film si propone di mescolare diversi generi – commedia, noir, thriller, dramma psicologico – ma soprattutto indagare sul concetto di identità, e su quanto la nostra personalità possa, o meno, cambiare”         Richard Linklater

da giovedì 10 Ottobre
a mercoledì 16 Ottobre

81° Mostra del Cinema di Venezia - concorso

V.M. 14 anni
mercoledì 9 ottobre ingresso ridotto 5,50€

JOKER - Folie à Deux
drammatico | thriller
Regia : Todd Phillips
Cast : Joaquin Phoenix, Lady GaGa, Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener
Produzione : USA 2024
Durata : min
Programmazione:
giovedì 10 Ottobre
20:30*
venerdì 11 Ottobre
18:15 | 21:00*
sabato 12 Ottobre
15:15 | 18:15 | 21:00
domenica 13 Ottobre
15:00 | 17:50
lunedì 14 Ottobre
17:30 | 20:30*
mercoledì 16 Ottobre
17:30 | 20:30
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Dopo il suo exploit di follia, nel film Leone D’Oro a Venezia nel 2019, Arthur Fleck è stato arrestato e affidato all’istituto psichiatrico Arkham Asylum. Qui farà la conoscenza della psichiatra Harley Quinn e con lei instaurerà una pericolosa relazione.
Dopo aver più volte annunciato che Joker non avesse bisogno di un sequel, il regista e sceneggiatore Todd Phillips si è convinto invece a proseguirne la storia, che del resto ha avuto un enorme successo anche di pubblico. Se nel primo capitolo il suo modello era stato Martin Scorsese, questa volta il regista sembra percorrere una strada più originale, scegliendo il genere musical. Harley Quinn sarà infatti interpretata dalla super star Lady Gaga.

 

“Quando lavoravamo a Joker nel 2018 non avremmo mai immaginato che avrebbe toccato corde così profonde nel pubblico di tutto il mondo.
Con Joaquin avevamo parlato di un sequel, ma mai seriamente, finché non abbiamo assistito alle reazioni che la storia di Arthur stava provocando. Sapevamo che per farne un seguito dovevamo superare noi stessi: volevamo creare qualcosa di folle e temerario come lo stesso Joker. Con Scott Silver abbiamo quindi scritto una sceneggiatura che approfondiva ulteriormente l’idea di identità.
Chi è Arthur Fleck? E da dove viene la sua musica interiore?”    Todd Phillips

domenica 13 Ottobre
FRANCESCA CABRINI
drammatico | biografico
Regia : Alejandro Monteverde
Cast : John Lithgow, David Morse, Giancarlo Giannini, Cristiana Dell'Anna
Produzione : USA 2024
Durata : 145' min
Programmazione:
domenica 13 Ottobre
20:40
anteprima
Nei bassifondi di New York, sull’isola di Manhattan, a fine Ottocento Francesca Cabrini è la prima donna a capo di una missione oltre oceano, in una città le cui strade e le cui fogne, a detta degli stessi newyorkesi, sono l’unico luogo di vita possibile per i numerosi orfani. “Siamo partiti per l’America credendo che le strade fossero lastricate d’oro e invece abbiamo scoperto che sono ricoperte di bambini”, così un immigrato italiano scrive in una lettera che muoverà Papa Leone XIII ad autorizzare la missione della giovane suora. Il coraggio e la ferrea volontà di non permettere ad alcuno di interferire con i suoi progetti apostolici ed educativi consentono a Francesca Cabrini di superare gli ostacoli politici, culturali ed economici, aprendo nuovi orizzonti di senso e divenendo un faro di speranza.
da martedì 15 Ottobre
a giovedì 17 Ottobre

77° Festival di Cannes - Palma D'Oro per la miglior sceneggiatura

Ingresso riservato ai tesserati Cineforum 2024/25 - 60° Stagione 

L'INNOCENZA (Monster)
drammatico
Regia : Kore'eda Hirokazu
Cast : Sakura Andô, Eita, Mitsuki Takahata, Shido Nakamura
Produzione : Giappone 2023
Durata : 125' min
Programmazione:
martedì 15 Ottobre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 17 Ottobre
15:30 | 18:00
Ingresso con tessera

Premiato al Festival di Cannes per la Migliore Sceneggiatura firmata da Sakamoto Yuji, arriva al cinema dal 22 agosto “L’innocenza” (titolo internazionale Monster) di Kore-eda Hirokazu, regista già premiato a Cannes con la Palma d’Oro per “Un affare di famiglia” e con il Gran Premio della giuria per “Father and son”. A firmare le musiche il Premio Oscar Ryuichi Sakamoto, che con “L’innocenza” ha composto la sua ultima colonna sonora.

Sinossi: Minato, che ha 11 anni e vive con sua mamma vedova, inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito. Tutto lascia pensare che il responsabile sia un insegnante, così la madre si precipita a scuola per scoprire cosa sta succedendo. Ma la verità, come spesso accade nei film di Kore’eda, si rivelerà essere un’altra e i fatti sveleranno una profonda e toccante storia di amicizia.

lunedì 21 Ottobre

Festa del Cinema di Roma

DIVANO DI FAMIGLIA (Mother, Couch)
commedia
Regia : Niklas Larsson
Cast : Ewan McGregor, Rhys Ifans, Taylor Russell, Ellen Burstyn, Murray F. Abraham
Produzione : USA 2023
Durata : 93' min
Programmazione:
lunedì 21 Ottobre
21:00*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

I tre fratelli David (Ewan McGregor), Gruffudd (Rhys Ifans) e Linda (Lara Flynn Boyle) si ritrovano, convocati tutti e tre dalla madre (Ellen Burstyn), in un grande negozio di mobili in mezzo alla campagna, per scegliere un divano. La scelta sembra cadere su un grande e costoso sofà verde, su cui la madre si siede di getto e da cui si rifiuta di alzarsi, mentre i tre figli cercano in tutti i modi di portarla via da lì. Una commedia con un ritmo incalzante e mai banale, con un grande cast in stato di grazia e perfettamente calato nei personaggi.

da martedì 22 Ottobre
a giovedì 24 Ottobre
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE (El maestro que prometiò el mar)
drammatico
Regia : Patricia Font
Cast : Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramón Agirre
Produzione : Spagna 2023
Durata : 105' min
Programmazione:
martedì 22 Ottobre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 24 Ottobre
15:30 | 18:00
Ingresso con tessera

Nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, bambini tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita. Ma i metodi di insegnamento innovativi del maestro non incontrano il consenso del governo di allora, che inizia una dura opposizione nei confronti dell’insegnante e dei suoi ideali. 75 anni dopo, la nipote di uno di quegli alunni, ricostruisce la meravigliosa storia vera nascosta dietro la promessa del maestro. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista.

Prossimamente
da giovedì 5 Dicembre