Programmazione Cinema DIAMANTE

martedì 22 Aprile
AMICHE MAI
commedia
Regia : Maurizio Nichetti
Cast : Angela Finocchiaro, Serra Ylmaz, Maurizio Nichetti
Produzione : Italia 2024
Durata : 90' min
Programmazione:
martedì 22 Aprile
16:30 | 18:30

Anna è una veterinaria che, a causa della sua professione che svolge con amorevole cura, deve affidare da tempo il padre, a cui è affezionata, a una badante turca con la quale è in costante disaccordo. Il genitore invece la stimava al punto di averle lasciato in eredità il proprio letto che ha conservato dei segreti in comune. Anna si ritrova così ad accompagnare il letto ed Aysé in un viaggio che fa loro attraversare la penisola balcanica. Le avventure e le scoperte non mancheranno.

martedì 22 Aprile

V.M. 14 anni

TETSUO: THE IRON MAN
fantascenza | horror
Regia : Shinya Tsukamoto
Cast : Tomorowo Taguchi, Kei Fujiwara, Nobu Kanaoka, Shinya Tsukamoto
Produzione : Giappone 1989
Durata : 68' min
Programmazione:
martedì 22 Aprile
21:00*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Un uomo, dopo aver causato un incidente automobilistico, inizia a subire una terrificante mutazione in una creatura biomeccanica, fondendosi con il metallo e altre componenti. Man mano che la metamorfosi avanza inarrestabile, la sua stessa identità si dissolve in una spirale di violenza e delirio in cui diventa impossibile distinguere la realtà dal sogno e la rabbia dall’allucinazione.

Un’opera che esplora la mutazione del corpo umano attraverso l’invasione tecnologica, in un crescendo di angoscia e deformità. Tsukamoto si allinea a registi come Lynch e Cronenberg, che hanno esplorato la carne come terreno di contatto tra l’umano e il tecnologico, ma con un’intensità visiva e sensoriale unica.

mercoledì 23 Aprile
DIAMANTI
drammatico | commedia
Regia : Ferzan Ozpetek
Cast : Jasmine Trinca, Luisa Ranieri, Stefano Accorsi, Elena Sofia Ricci, Mara Venier, Carla Signoris, Lunetta Savino, Vinicio Marchioni, Milena Vukotic
Produzione : Italia 2024
Durata : 135' min
Programmazione:
mercoledì 23 Aprile
18:00 | 20:30
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50 €

Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

martedì 29 Aprile
GENERAZIONE ROMANTICA (Caught by the Tides)
drammatico
Regia : Jia Zhangke
Cast : Zhao Tao, You Zhou, Zhubin Li, Xu Changchu
Produzione : Cina 2024
Durata : min
Programmazione:
martedì 29 Aprile
21:00*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Datong, Shanxi, 2001. Una comunità locale di lavoratori frequenta un locale per divertirsi, cantare e ballare techno. Intanto il progetto della diga delle Tre Gole incombe e Guo Bin, speculatore edile, vuole approfittarne per fare affari. Si separa quindi dalla sua ragazza, la modella Qiaoqiao, promettendole di fare ritorno presto. Ma non sarà così e Qiaoqiao riuscirà a incontrarlo solo dopo una lunga ricerca, per poi lasciarlo definitivamente. Venti anni dopo, nel 2022, la Cina vive ancora i postumi della pandemia da Covid-19: i due si incontrano nuovamente a Datong.

mercoledì 30 Aprile
PUAN - Il professore
commedia
Regia : Maria Alche, Benjamín Naishtat
Cast : Marcelo Subiotto, Leonardo Sbaraglia, Julieta Zylberberg, Camila Peralta
Produzione : Argentina/Italia 2023
Durata : 109' min
Programmazione:
mercoledì 30 Aprile
18:30 | 21:00*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Marcelo è un professore dell’Università pubblica di Buenos Aires impegnato nell’insegnamento della filosofia. Un giorno viene a mancare il suo mentore, il professor Caselli, e la sua cattedra diventa vacante. Tra una gaffes e l’altra, scoprirà che c’è un altro collega che come lui ambisce a ottenerla: il “famoso” Rafael Sujarchuk, noto sia in ambito accademico che mediatico, per la sua relazione con una nota attrice. Mentre i due si contendono la cattedra, la situazione sociopolitica del Paese degenera e la forza del pensiero dovrà necessariamente trasformarsi in azione.

da martedì 6 Maggio
a giovedì 8 Maggio

Vincitore del Premio Speciale della giuria al Festival di Cannes e candidato agli Oscar come Miglior Film internazionale

IL SEME DEL FICO SACRO (The Seed of the Sacred Fig)
drammatico
Regia : Mohammad Rasoulof
Cast : Soheila Golestani, Missagh Zareh, Mahsa Rostami, Setareh Malek
Produzione : Iran 2024
Durata : 168' min
Programmazione:
martedì 6 Maggio
15:00* | 18:00 | 21:00*
mercoledì 7 Maggio
15:00* | 18:00* | 21:00
giovedì 8 Maggio
15:00* | 18:00* | 21:00*
Ingresso con tessera
Nota orario con (*):

ATTENZIONE!
Alcuni orari possono subire variazioni

Dopo Il male non esiste, vincitore dell’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino, Rasoulof ritrae una famiglia che diventa ritratto di un paese intero, l’Iran, scosso dalle pressioni politiche e religiose, dalle repressioni, dalle censure e dall’oppressione nei confronti della libertà personale. A queste prevaricazioni, rappresentate nel film dal potere di un padre di famiglia, si oppongono le donne, specialmente le nuove generazioni, in un crescendo di tensione. Il seme del fico sacro simboleggia la resistenza artistica e civile del popolo iraniano, una resistenza guidata innanzitutto dal coraggio delle donne e dei giovani che si battono per raggiungere una rivoluzione culturale.

Teheran. I festeggiamenti per la promozione di Iman a giudice istruttore del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria coincidono con il movimento di protesta popolare a seguito della morte di una giovane donna. Iman è alle prese con il peso psicologico del suo nuovo ruolo. Mentre le sue figlie, Rezvan e Sana, sono scioccate e, allo stesso tempo, elettrizzate dagli eventi, la moglie Najmeh cerca di fare del suo meglio per tenere insieme la famiglia. Quando Iman scopre che la sua pistola d’ordinanza è sparita, sospetta delle tre donne. Spaventato dal rischio di rovinare la sua reputazione e di perdere il lavoro, diventa sempre più paranoico e inizia, in casa propria, un’indagine in cui vengono oltrepassati tutti confini, uno dopo l’altro…

da martedì 13 Maggio
a giovedì 15 Maggio
IL NIBBIO
drammatico
Regia : Alessandro Tonda
Cast : Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco, Anna Ferzetti
Produzione : Italia 2025
Durata : 109' min
Programmazione:
martedì 13 Maggio
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 14 Maggio
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 15 Maggio
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

4 febbraio 2005. Nicola Calipari, alto dirigente del SISMI, sta partendo per una vacanza con la moglie e i due figli, quando viene richiamato a Roma perché la giornalista de Il Manifesto Giuliana Sgrena è stata rapita a Baghdad, al suo ritorno da una visita ad un campo profughi, da quello che si scoprirà essere un commando sunnita. Per 28 giorni Calipari, soprannominato “il Nibbio”, dovrà fare la spola fra l’Iraq presidiato dall’esercito statunitense e la dirigenza dei Servizi Segreti nel tentativo di ottenere la liberazione di Sgrena.

Il ricordo dell’uccisione del giornalista Enzo Baldoni, avvenuta sempre in Iraq l’anno precedente, è ancora fresco e doloroso, e Calipari farà di tutto per assicurarsi che quella storia non si ripeta, cercando di trattare il rientro di Sgrena senza commettere errori e unendo le forze con il direttore di Il Manifesto, il compagno di Sgrena e alcune alte cariche istituzionali. Ma il destino, e l’incompetenza di certi uomini, non saranno altrettanto attenti e rispettosi nei suoi confronti.

da martedì 3 Giugno
a giovedì 5 Giugno
LA GAZZA LADRA (la Pie Voleuse)
commedia
Regia : Robert Guédiguian
Cast : Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan
Produzione : Francia 2025
Durata : 100' min
Programmazione:
martedì 3 Giugno
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 4 Giugno
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 5 Giugno
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Maria ama le ostriche, la musica classica e il suo nipotino, che dimostra un talento precoce per il pianoforte. Decisa a farne un pianista ad ogni costo, ha noleggiato un piano verticale e assoldato il maestro migliore di Marsiglia per dargli lezioni private. Ma Maria non ha i mezzi per sostenere queste spese e come la “gazza” di Rossini ruba la vita che luccica e fa la cresta sulla spesa dei suoi clienti, persone anziane di cui si occupa amorevolmente. La devozione la spinge però un po’ troppo lontana, firmando assegni che non potrà restituire. Un accidente scopre il suo gioco ma sotto il sole di L’Estaque qualcuno la ama e la solleva dai guai.

All’estremo nord di Marsiglia, in riva al mare, sorge come un sole il villaggio di L’Estaque, oggi 16° arrondissement della città.

Décor di molti film di Robert Guédiguian, l’autore resta indelebilmente legato alla città di Marsiglia, al suo cast di attori, che invecchiano davanti alla sua macchina da presa, e ai destini del peuple de gauche nell’inverno politico che ha seguito l’effervescenza degli anni ’70.

Prossimamente
No data was found