Il cinema è nato al cinema

Programmazione Cinema DIAMANTE

da sabato 9 Novembre
a domenica 10 Novembre

Festival di Annecy - miglior film
Cannes77 - selezione ufficiale

FLOW - UN MONDO DA SALVARE
animazione
Regia : Gints Zilbalodis
Cast :
Produzione : Lettonia/Francia 2024
Durata : 84' min
Programmazione:
sabato 9 Novembre
16:00 | 17:45
domenica 10 Novembre
16:45 | 18:30

Dopo aver incantato il Festival di Cannes e conquistato quattro premi ad Annecy, Flow è capace come pochi di parlare un linguaggio universale e osannato dalla critica di tutto il mondo, il film diretto dal giovanissimo Gints Zilbalodis è già dato da Variety tra i favoriti nella corsa all’Oscar e sarà presentato in anteprima italiana al festival Alice nella Città. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.

Flow è l’eccezionale film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportuno.

“Magnifico, lascia senza fiato. É il futuro dell’animazione” Guillermo del Toro

“Il gioiello che ha illuminato Cannes” Cinematografo

da sabato 9 Novembre
a domenica 10 Novembre
LONGLEGS
thriller | horror
Regia : Oz Perkins
Cast : Nicolas Cage, Maika Monroe, Blair Underwood
Produzione : USA 2024
Durata : 100' min
Programmazione:
sabato 9 Novembre
19:30 | 21:30
domenica 10 Novembre
20:30*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Anni ’90. La giovane agente del FBI Lee Harker, poca esperienza ma molto intuito, è reclutata dal veterano agente Carter per indagare su una serie di brutali omicidi-suicidi avvenuti nell’Oregon. Tra le vittime ci sono degli elementi in comune: il capofamiglia fa fuori tutti gli altri e poi si toglie la vita; le figlie femmine assassinate festeggiano il compleanno nel 14 del mese. Ma ci sono delle zone d’ombra anche nella vita di Lee, che ha quasi paura degli altri e cerca di evitare qualunque contatto umano se non ci si trova costretta come nel caso in cui Carter le fa conoscere sua moglie e sua figlia piccola. Intanto, dopo ogni omicidio vengono rinvenute delle lettere dai caratteri incomprensibili in cui è riconoscibile solo la firma, Longlegs, che Lee inizia a decifrare facendosi aiutare dal suo sesto senso. Nel corso delle indagini viene a galla che l’agente ha avuto un legame con il killer ma è proprio questa rivelazione che la rende ancora più determinata a risolvere il caso.

da martedì 12 Novembre
a giovedì 14 Novembre

81° Mostra del Cinema di Venezia - Gran Premio della Giuria
candidato alla selezione per il Premio Oscar come miglior film internazionale

 

VERMIGLIO
drammatico
Regia : Maura Delpero
Cast : Tommaso Ragno, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Giuseppe De Domenico, Carlotta Gamba
Produzione : Italia 2024
Durata : 119' min
Programmazione:
martedì 12 Novembre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 13 Novembre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 14 Novembre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo.
Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura.
Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute.
In quattro stagioni si può morire e rinascere.
Vermiglio racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

“Mio padre ci ha lasciati un pomeriggio d’estate. Prima di chiuderli per sempre, ci ha guardati con occhi grandi e stupiti di bambino. L’avevo già sentito che da anziani si torna un po’ fanciulli, ma non sapevo che quelle due età potessero fondersi in un unico viso. Nei mesi a seguire è venuto a trovarmi in sogno. Era tornato nella casa della sua infanzia, a Vermiglio. Aveva sei anni e due gambette da stambecco, mi sorrideva sdentato, portava questo film sotto il braccio: quattro stagioni nella vita della sua grande famiglia. Una storia di bambini e di adulti, tra morti e parti, delusioni e rinascite, del loro tenersi stretti nelle curve della vita, e da collettività farsi individui. Di odore di legna e latte caldo nelle mattine gelate. Con la guerra lontana e sempre presente, vissuta da chi è rimasto fuori dalla grande macchina: le madri che hanno guardato il mondo da una cucina, con i neonati morti per le coperte troppo corte, le donne che si sono temute vedove, i contadini che hanno aspettato figli mai tornati, i maestri e i preti che hanno sostituito i padri. Una storia di guerra senza bombe, né grandi battaglie. Nella logica ferrea della montagna che ogni giorno ricorda all’uomo quanto sia piccolo.
Vermiglio è un paesaggio dell’anima, un “lessico famigliare” che vive dentro di me, sulla soglia dell’inconscio, un atto d’amore per mio padre, la sua famiglia e il loro piccolo paese. Attraversando un tempo personale, vuole omaggiare una memoria collettiva.”

 

 

da martedì 19 Novembre
a giovedì 21 Novembre
LA MISURA DEL DUBBIO (le Fil)
drammatico | poliziesco
Regia : Daniel Auteuil
Cast : Daniel Auteuil, Grégory Gadebois, Sidse Babett Knudsen
Produzione : Francia 2024
Durata : 115' min
Programmazione:
martedì 19 Novembre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 20 Novembre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 21 Novembre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Jean Monier è un avvocato di lungo corso, ma scottato dall’esperienza con l’ultimo cliente che ha difeso. Dopo qualche anno di assenza dai tribunali, per fare un favore alla moglie-collega, si trova a rappresentare un padre di famiglia in stato di fermo e accusato di aver ucciso la consorte. Sarà l’inizio di un caso che durerà anni, arrivando fino al processo, e che vedrà Jean approfondire il legame con Nicolas, uomo mite che giura di essere innocente e di non aver mai voluto fare del male a sua moglie.

da martedì 26 Novembre
a giovedì 28 Novembre
MARIA MONTESSORI - La Nouvelle Femme
drammatico | biografico
Regia : Léa Todorov
Cast : Jasmine Trinca, Leïla Bekhti, Rafaelle Sonneville-Caby
Produzione : Francia/Italia 2024
Durata : 100' min
Programmazione:
martedì 26 Novembre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 27 Novembre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 28 Novembre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Cortigiana di successo, Lili d’Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All’improvviso, però, dall’esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. Lili scappa quindi a Roma, dove c’è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. Lì incontra Maria Montessori, che a sua volta ha un figlio “nascosto” nato fuori dal matrimonio in una relazione con il collega Giuseppe. Insieme, i due medici cercano di convincere le istituzioni che il loro metodo educativo sperimentale è in grado di recuperare alla società quei bambini “idioti” emarginati dal sistema.

da martedì 3 Dicembre
a giovedì 5 Dicembre

Sundance Film Festival  

THELMA
commedia
Regia : Josh Margolin
Cast : June Sqibb, Fred Hechinger, Parker Posey, Malcom McDowell
Produzione : USA 2024
Durata : 97' min
Programmazione:
martedì 3 Dicembre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 4 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 5 Dicembre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Thelma Post ha più di novant’anni, è vedova da due, è autonoma ma non cammina più di tanto, anche perché cadere potrebbe risultarle fatale; ci sente solo grazie alle protesi acustiche e la maggior parte delle volte, quando incontra un viso noto, non saprebbe dire con certezza di chi si tratti. La tengono viva uno spirito indomito, una sana curiosità per il presente, e le attenzioni del nipote Daniel. Quando cade vittima di una truffa telefonica, però, la puntura nell’orgoglio è tale che Thelma decide di andarsi a riprendere i soldi che le sono stati rubati, facendo affidamento solo sulla sua determinazione e sullo scooter elettrico di un vecchio amico che vive all’ospizio.

L’opera prima di Josh Margolin, ispirata alla figura della vera nonna del regista (e girata nel suo vero appartamento, per le scene che lo prevedono), mette l’anziana signora al centro del racconto e costruisce attorno al suo corpo e alla sua età più che avanzata niente meno che un’action-comedy intelligente e inclusiva, che parla a pubblici generazionalmente diversi. Come un vecchia zia che ne ha viste tante, Thelma conta infatti al suo arco una frecciatina affettuosa e appuntita per chiunque ne abbia bisogno: per chi non vede la voglia di vivere dietro la difficoltà nei movimenti, ma anche per chi non accetta i propri limiti; per chi non si accorge della solitudine e dell’abbandono, ma anche per chi è iperprotettivo e paralizza giovani e anziani fornendo un’assistenza continua e non richiesta. Discorsi seri, attraversati dal film con ostinata leggerezza, tanto che la scena più terribile coincide con quella più comica in assoluto, complice un accidentale colpo di pistola.

da martedì 10 Dicembre
a giovedì 12 Dicembre

77° Festival di Cannes - selezione ufficiale

THE APPRENTICE - Alle origini di Trump
drammatico | biografico
Regia : Ali Abbasi
Cast : Jeremy Strong, Sebastian Stan
Produzione : USA/Canada 2024
Durata : 120' min
Programmazione:
martedì 10 Dicembre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 11 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 12 Dicembre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Donald Trump non ha ancora trent’anni ma è già divorato dal desiderio bruciante di diventare il re dell’immobiliare nella Grande Mela. In un club esclusivo, dove è riuscito ad infilarsi per conoscere gli uomini più in vista della città e cercare di capire come sono diventati miliardari, viene preso d’occhio da Roy Cohn, uno squalo di avvocato celebre per aver mandato alla sedia elettrica i Rosenberg ed essere stato uno dei fautori del maccartismo. Cohn vede nel giovane Trump un suo alter ego ancora da sviluppare, e Trump farà presso l’avvocato quell’apprendistato nell'”arte di fare affari” (che diventerà il titolo dell’autobiografia del 45esimo presidente degli Stati Uniti) basato su alcune regole fondamentali: attaccare sempre, negare tutto, e non ammettere mai una sconfitta. Col tempo il rapporto fra i due si ribalterà e l’allievo supererà il (cattivo) maestro in cinismo e mancanza di scrupoli.

Prossimamente
da giovedì 5 Dicembre