Il cinema è nato al cinema

Programmazione Cinema DIAMANTE

domenica 19 Maggio

V.M. 14 anni

MOTHERS' INSTINCT
drammatico | thriller
Regia : Benoît Delhomme
Cast : Anne Hathaway, Jessica Chastain, Josh Charles
Produzione : USA 2024
Durata : 94' min
Programmazione:
domenica 19 Maggio
16:00

Ambientato nei primi anni ’60, le migliori amiche e vicine Alice (Chastain) e Celine (Hathaway) vivono entrambe una vita idilliaca con prati ben curati, mariti di successo e figli della stessa età. Questa perfetta armonia va improvvisamente in frantumi dopo un incidente: il figlio di Celine muore tragicamente mentre Alice stava guardando i ragazzi. Senso di colpa, sospetto e paranoia si uniscono in una cosa sola e daranno il via a una battaglia psicologica che rivelerà il lato più oscuro dell’istinto materno.

domenica 19 Maggio
CHALLENGERS
drammatico
Regia : Luca Guadagnino
Cast : Zendaya, Mike Faist, Josh O'Connor, Faith Fay
Produzione : USA 2024
Durata : min
Programmazione:
domenica 19 Maggio
18:00 | 21:00*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

I Art e Patrick sono amici da quando avevano 12 anni, ed entrambi giocano a tennis sognando una carriera da professionisti. Ma quando in campo scende Tashi, la giocatrice più brillante della sua generazione, la loro amicizia viene messa alla prova dalla competizione per le sue attenzioni. Anni dopo, quando Art, che nel frattempo è diventato una star del tennis (ma sta ancora inseguendo il sogno di vincere gli US Open), partecipa a un challenger, ovvero un incontro di livello inferiore nel mondo dei tornei professionistici, si trova di fronte proprio Patrick, che nel frattempo si è perso per strada, riducendosi a dormire nella sua automobile. E sarà sempre Tashi l’ago della bilancia fra quei due sfidanti che “potrebbero essere contendenti”, parafrasando Marlon Brando in “Fronte del Porto”, ma potrebbero invece soccombere alla loro tendenza a tirarsi la zappa sui piedi. In realtà gli sfidanti sono tre, perché comprendono Tashi, la giovane donna volitiva e carismatica che sente il bisogno di controllare tutti e tutto – in primis i propri desideri.

Challengers, scritto dal drammaturgo e romanziere Justin Kuritzkes e diretto da Luca Guadagnino, è una esplorazione geometrica del desiderio che rimbalza come una pallina da tennis e colpisce gli avversari a 200 chilometri all’ora, quasi la velocità del proiettile.

da martedì 21 Maggio
a giovedì 23 Maggio

80° Mostra del Cinema di Venezia - concorso

Vincitore di 3 premi agli European Film Awards:
miglior attore Mads Mikkelsen, miglior fotografia e migliori costumi

LA TERRA PROMESSA (Bastarden)
drammatico | storico
Regia : Nikolaj Arcel
Cast : Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg
Produzione : Danimarca/Svezia 2023
Durata : 120' min
Programmazione:
martedì 21 Maggio
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 22 Maggio
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 23 Maggio
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Nel 1755, lo squattrinato capitano Ludvig Kahlen parte alla conquista delle aspre e desolate lande danesi con un obiettivo apparentemente impossibile: costruire una colonia in nome del Re. In cambio, riceverà per sé un titolo reale disperatamente desiderato. Ma l’unico sovrano della zona, lo spietato Frederik de Schinkel, ha la presuntuosa certezza che questa terra gli appartenga. Quando De Schinkel viene a sapere che la cameriera Ann Barbara e il marito servitore sono fuggiti per rifugiarsi da Kahlen, il privilegiato e perfido sovrano giura vendetta, facendo tutto ciò che è in suo potere per scoraggiare il capitano. Kahlen non si lascerà intimidire e ingaggerà una battaglia impari, rischiando non solo la sua vita, ma anche quella della famiglia di emarginati che si è venuta a formare intorno a lui.

da martedì 28 Maggio
a giovedì 30 Maggio
UN MONDO A PARTE
commedia
Regia : Riccardo Milani
Cast : Antonio Albanese, Virginia Raffaele
Produzione : Italia 2024
Durata : min
Programmazione:
martedì 28 Maggio
15:30 | 18:30 | 20:30
mercoledì 29 Maggio
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 30 Maggio
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

venerdì 31 Maggio

Per gli iscritti al Cineforum 59° Stagione ingresso ridotto 5,50€ presentando la tessera alla biglietteria

BUENA VISTA SOCIAL CLUB
documentario
Regia : Wim Wenders
Cast : Ibrahim Ferrer, Ruben Gonzalez, Manuel "Puntillita" Licea, Omara Portuondo, Manuel Galban
Produzione : Germania 1999
Durata : 109' min
Programmazione:
venerdì 31 Maggio
21:00*
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Il musicista Ry Cooder, invitato da Wenders, va alla scoperta dei musicisti del Buena Vista Social Club di Havana. I talenti che ospitava, erano (e sono) enormi, ma sconosciuti al grande pubblico. Wenders, col suo stile rigoroso, reale-espressionista racconta la loro storia, lunga, misera e magnifica. Il regime di Castro, inibendo loro il resto del mondo, li ha costretti a una vita povera anche se non infelice: lo dicono continuamente “la fortuna di essere cubano”. E comunque, per il successo nel mondo c’è voluto Wenders, che ama queste iniziative, basti ricordare i Madredeus, diventati internazionali grazie a Lisbon Story. Nella loro tournée americana i cubani guardano le vetrine della Quinta strada e non riconoscono le effigi di Kennedy e della Monroe. E tutti raccontano, di quegli anni lontani, del Club in cui si esibivano, loro, leggende tornate viventi. E naturalmente Wenders non ignora L’Havana, la povertà, i colori, le vecchie Cadillac rimaste lì dai tempi di Batista, gli alberghi lussuosi rovinati dal vento e dal mare e lasciati a marcire, le prostitute, i mendicanti, i bambini che rincorrono i turisti. Il film comincia col grande concerto di New York del gruppo, e ricordo dopo ricordo ritorna al concerto. Da allora i musicisti, vitali, eterni, girano i teatri del mondo e vendono milioni di dischi. Un grande film, uno dei migliori di Wenders.

da martedì 4 Giugno
a giovedì 6 Giugno
E LA FESTA CONTINUA! (Et la Fête continue!)
drammatico | commedia
Regia : Robert Guédiguian
Cast : Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark
Produzione : Francia 2023
Durata : 106' min
Programmazione:
martedì 4 Giugno
15:30 | 18:30 | 20:30
mercoledì 5 Giugno
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 6 Giugno
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Rosa è il cuore e l’anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall’incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.
Tra un bicchiere di rosé e una canzone di Aznavour, tra il desiderio di vivere questa storia d’amore e il suo dovere politico, Rosa troverà la quadratura del cerchio.
Robert Guédiguian torna nella sua amata Marsiglia con la compagna e musa Ariane Ascaride

Prossimamente
IL CINEMA RITROVATO
Cinema KAPPADUE
Cinema DIAMANTE
Cinema PINDEMONTE