Programmazione Cinema PINDEMONTE

da martedì 2 Dicembre
a venerdì 5 Dicembre

Venezia 82° - concorso

AFTER THE HUNT - Dopo la Caccia
drammatico | thriller
Regia : Luca Guadagnino
Cast : Julia Roberts, Andrew Garfield, Ayo Edebiri, Chloë Sevigny, Michael Stuhlbarg
Produzione : USA 2025
Durata : min
Programmazione:
martedì 2 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
mercoledì 3 Dicembre
15:30 | 18:00 | 20:30
giovedì 4 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
venerdì 5 Dicembre
18:30 | 21:15
Ingresso con tessera

Alma Himoff insegna Filosofia all’università di Yale, dove sta per ottenere la tanto attesa cattedra. È stimata da tutti, in particolare l’assistente Hank e la dottoranda Maggie, che si contendono le sue attenzioni lanciandosi reciproche frecciatine: il quarantenne Hank definisce la ventenne Maggie rigida come tutta la sua generazione, e la ragazza lo invita a non… generalizzare. Ogni tanto Alma si piega in due dal dolore, ma non ne fa cenno al marito Frederick, che la accudisce amorevolmente ma la definisce impenetrabile, per non dire insensibile. Quando Maggie si presenta a casa della professoressa raccontandole di essere stata molestata da Hank, Alma si trova fra due fuochi; da un lato l’empatia verso la studentessa e la propria nomea di paladina delle donne, dall’altro la volontà di concedere al suo assistente il beneficio del dubbio.

Luca Guadagnino, da sempre attento alle leggi del desiderio, racconta attraverso la sceneggiatura di After the Hunt (firmata dalla giovane autrice Nora Garrett) un mondo in cui “nessuno è più libero di seguire i propri impulsi senza paura di essere rimproverato”.

da sabato 6 Dicembre
a lunedì 8 Dicembre

Festa del Cinema di Roma

BREVE STORIA D'AMORE
drammatico
Regia : Ludovica Rampoldi
Cast : Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano, Valeria Golino
Produzione : Italia 2025
Durata : 100' min
Programmazione:
sabato 6 Dicembre
16:00 | 21:50
domenica 7 Dicembre
16:00 | 21:50
lunedì 8 Dicembre
20:30

Lea è una giornalista e ha scritto “un inutile libro sull’amore”, ha un marito attore, una figlia piccola e un pesce morto nell’acquario. Quando si sente triste – di recente quasi sempre – va nel primo posto che trova su Google Maps per chiacchierare con quegli sconosciuti con cui è gentile, “come tutti”. Rocco da 19 anni ha una moglie psicologa e ogni venerdì sera si sfoga su un ring, alternando le botte date e prese alle partite di scacchi, che conclude con “matto al terzo round”.

Lea e Rocco si incontrano in un bar, di quelli scelti “random” da lei, e lui finisce per accompagnarla a casa in macchina. Si baciano, ed è l’inizio di un’avventura che potrebbe essere casuale, oppure no. La loro storia seguirà una serie di capitoli più (o meno) prevedibili, che riguardano la sete di avventura, i limiti oltre i quali una storia di sesso diventa una relazione, e certe scelte molto sbagliate, che però forse sono anche salvifiche, se rimettono in moto il cuore. Del resto, cosa c’è di più importante dell’amore?

La sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, che ha cofirmato, fra gli altri, i film “Il Traditore” di Marco Bellocchio debutta alla regia con Breve storia d’amore, da lei scritto e diretto: ed è un debutto interessante, perché tratta temi scivolosi di cui Rampoldi riproduce l’ambiguità, al netto di imbarazzanti voyeurismi.

da sabato 6 Dicembre
a lunedì 8 Dicembre

82° Mostra del Cinema di Venezia - Premio Orizzonti a Benedetta Porcaroli come miglior attrice

IL RAPIMENTO DI ARABELLA
drammatico
Regia : Carolina Cavalli
Cast : Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Chris Pine, Marco Bonadei, Eva Robin's
Produzione : Italia 2025
Durata : 107' min
Programmazione:
sabato 6 Dicembre
18:00 | 20:00
domenica 7 Dicembre
18:00 | 20:00
lunedì 8 Dicembre
16:00 | 18:30

Holly è una studentessa di Fisica che ritiene di non piacere a nessuno, men che meno a se stessa. Lavora presso una pista di pattinaggio, si relazione agli altri proponendo piccoli ricatti per ottenere piccoli favori, e non si fida di anima viva. Un giorno si imbatte in Arabella, una bambina che le assomiglia fisicamente e che ha un pessimo rapporto con il padre, scrittore di successo ma affetto dal complesso di non essere Jonathan Franzen. Arabella fa immediatamente leva sul senso di immedesimazione che Holly prova verso di lei, le dice di chiamarsi anche lei Holly, e la giovane donna si convince che l’universo le abbia dato una seconda possibilità di rivivere (meglio) la propria vita. Ma le cose non andranno secondo i suoi piani, e la sua fuga in avanti rischierà di dirigerla verso l’abisso.

Alla sua seconda regia e sceneggiatura, Carolina Cavalli scrive e dirige Il rapimento di Arabella come il tentativo di una giovane donna borderline di riscrivere il proprio passato, incarnando uno smarrimento generazionale che anagraficamente le appartiene, e dando voce ad un dolore esistenziale riconoscibile.

da martedì 9 Dicembre
a venerdì 12 Dicembre

79° Festival di Cannes - PALMA D'ORO

UN SEMPLICE INCIDENTE
drammatico | commedia
Regia : Jafar Panahi
Cast : Vahid Mobasseri, Mariam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten
Produzione : Iran, Francia, Lussemburgo, 2025
Durata : 100' min
Programmazione:
martedì 9 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
mercoledì 10 Dicembre
15:30 | 18:00 | 20:30
giovedì 11 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
venerdì 12 Dicembre
18:30 | 21:15
Ingresso con tessera

Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell’auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell’uomo.

Girato clandestinamente, senza il permesso ufficiale delle autorità iraniane, il film conferma l’impegno di Panahi a difendere l’integrità artistica e l’indipendenza creativa. “Un semplice incidente” unisce dramma e ironia, muovendosi sul sottile confine tra tragedia e grottesco. L’ironia dissacrante, cifra distintiva del suo cinema, diventa lo strumento attraverso cui Panahi mette in scena l’assurdità dei meccanismi di potere e la fragilità dei giudizi morali.

da martedì 16 Dicembre
a venerdì 19 Dicembre

82° Mostra del Cinema di Venezia - fuori concorso

IL MAESTRO
drammatico
Regia : Andrea Di Stefano
Cast : Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano
Produzione : Italia 2025
Durata : 125' min
Programmazione:
martedì 16 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
mercoledì 17 Dicembre
15:30 | 18:00 | 20:30
giovedì 18 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
venerdì 19 Dicembre
18:30 | 21:15
Ingresso con tessera

Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative paterne, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio, il padre lo affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana che, tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri, porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Tra i due nasce un legame inatteso, profondo, irripetibile. Come certe estati, che arrivano una volta sola e non tornano più.

Prossimamente