Il cinema è nato al cinema

Programmazione Cinema KAPPADUE

da sabato 23 Novembre
a domenica 24 Novembre

Festival di Annecy - miglior film
Cannes77 - selezione ufficiale

FLOW - UN MONDO DA SALVARE
animazione
Regia : Gints Zilbalodis
Cast :
Produzione : Lettonia/Francia 2024
Durata : 84' min
Programmazione:
sabato 23 Novembre
18:00
domenica 24 Novembre
18:00
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50 €

Dopo aver incantato il Festival di Cannes e conquistato quattro premi ad Annecy, Flow è capace come pochi di parlare un linguaggio universale e osannato dalla critica di tutto il mondo, il film diretto dal giovanissimo Gints Zilbalodis è già dato da Variety tra i favoriti nella corsa all’Oscar e sarà presentato in anteprima italiana al festival Alice nella Città. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.

Flow è l’eccezionale film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportuno.

“Magnifico, lascia senza fiato. É il futuro dell’animazione” Guillermo del Toro

“Il gioiello che ha illuminato Cannes” Cinematografo

da venerdì 22 Novembre
a mercoledì 27 Novembre

Locarno Film Festival - film di apertura

LE DÉLUGE - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta
drammatico | biografico | storico
Regia : Gianluca Jodice
Cast : Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Aurore Broutin, Hugo Dillon
Produzione : Francia/Italia 2024
Durata : 100' min
Programmazione:
venerdì 22 Novembre
16:30 | 18:30 | 21:15
sabato 23 Novembre
16:00 | 19:40 | 21:35
domenica 24 Novembre
16:00 | 20:30
mercoledì 27 Novembre
16:30 | 18:30
mercoledì 27 Novembre
orari da definire
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50 €

Luigi XVI e Maria Antonietta vengono condotti alla Tour du Temple dove verranno rinchiusi in attesa del processo che poi li condurrà alla morte. Lo scorrere dei giorni fa emergere i diversi atteggiamenti nei confronti di quanto sta accadendo evidenziando i caratteri di ognuno. L’attesa di una fine ineluttabile letta indagando su ruoli pubblici e psicologie individuali. A Luigi XV viene attribuita la frase “Dopo di me il diluvio”. Questa sembra poter essere la chiave di lettura di un film coraggioso come quello di Gianluca Jodice. Altrettanto coraggio mette in gioco in un film tripartito in cui, in ognuno dei capitoli, utilizza la camera e le luci in maniera diversa ottenendo un risultato estetico di tutto rilievo. La scelta poi di basarsi sui diari di Cléry, valletto del re a cui venne concesso di accompagnare la famiglia reale nella detenzione, offre lo spunto per uno sguardo dall’interno per un film che inizia dove solitamente tutti gli altri che si sono occupati di questo re e di questa regina si avvicinano alla conclusione.

lunedì 25 Novembre

Sundance Film Festival  

THELMA
commedia
Regia : Josh Margolin
Cast : June Sqibb, Fred Hechinger, Parker Posey, Malcom McDowell
Produzione : USA 2024
Durata : 97' min
Programmazione:
lunedì 25 Novembre
16:00 | 18:30 | 21:00
Ingresso con tessera

Thelma Post ha più di novant’anni, è vedova da due, è autonoma ma non cammina più di tanto, anche perché cadere potrebbe risultarle fatale; ci sente solo grazie alle protesi acustiche e la maggior parte delle volte, quando incontra un viso noto, non saprebbe dire con certezza di chi si tratti. La tengono viva uno spirito indomito, una sana curiosità per il presente, e le attenzioni del nipote Daniel. Quando cade vittima di una truffa telefonica, però, la puntura nell’orgoglio è tale che Thelma decide di andarsi a riprendere i soldi che le sono stati rubati, facendo affidamento solo sulla sua determinazione e sullo scooter elettrico di un vecchio amico che vive all’ospizio.

L’opera prima di Josh Margolin, ispirata alla figura della vera nonna del regista (e girata nel suo vero appartamento, per le scene che lo prevedono), mette l’anziana signora al centro del racconto e costruisce attorno al suo corpo e alla sua età più che avanzata niente meno che un’action-comedy intelligente e inclusiva, che parla a pubblici generazionalmente diversi. Come un vecchia zia che ne ha viste tante, Thelma conta infatti al suo arco una frecciatina affettuosa e appuntita per chiunque ne abbia bisogno: per chi non vede la voglia di vivere dietro la difficoltà nei movimenti, ma anche per chi non accetta i propri limiti; per chi non si accorge della solitudine e dell’abbandono, ma anche per chi è iperprotettivo e paralizza giovani e anziani fornendo un’assistenza continua e non richiesta. Discorsi seri, attraversati dal film con ostinata leggerezza, tanto che la scena più terribile coincide con quella più comica in assoluto, complice un accidentale colpo di pistola.

martedì 26 Novembre
GIURATO NUMERO DUE (Juror #2)
drammatico
Regia : Clint Eastwood
Cast : Zoey Deutch, Nicholas Hoult, J.K. Simmons, Toni Collette
Produzione : USA 2024
Durata : 114 min
Programmazione:
martedì 26 Novembre
16:15

Justin Kemp, padre di famiglia, mentre presta servizio come giurato in un processo per omicidio di alto profilo, si ritrova alle prese con un serio dilemma morale.

mercoledì 27 Novembre

I primi 90 spettatori che si presentano alla biglietteria del Cinema Kappadue con la stampa della newsletter della programmazione dal 21 al 27 novembre entrano gratuitamente!
Biglietteria aperta tutti i giorni (tranne il giovedì)
Grazie a Movie Inspired

L'ORCHESTRA STONATA (En Fanfare)
drammatico | commedia
Regia : Emmanuel Courcol
Cast : Benjamin Lavernhe, Pierre Lottin, Ludmila Mikaël
Produzione : Francia 2024
Durata : 103' min
Programmazione:
mercoledì 27 Novembre
21:00
anteprima

Celebre direttore d’orchestra, il quarantenne Thibaut scopre di essere malato di leucemia e di avere bisogno di un donatore di midollo osseo. Facendo indagini sulla compatibilità dei familiari viene a sapere di essere stato adottato e di avere un fratello di sangue, Jimmy, più giovane e proveniente dal nord della Francia. Diversi per carattere ed estrazione sociale, i due impareranno a conoscersi e a volersi bene, uniti dalla passione per la musica. E quando Thibaut scopre che Jimmy ha l’orecchio assoluto, lo spinge a diventare il direttore della banda musicale nella quale suona il trombone…

lunedì 2 Dicembre

77° Festival di Cannes - selezione ufficiale

THE APPRENTICE - Alle origini di Trump
drammatico | biografico
Regia : Ali Abbasi
Cast : Jeremy Strong, Sebastian Stan
Produzione : USA/Canada 2024
Durata : 120' min
Programmazione:
lunedì 2 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
Ingresso con tessera

Donald Trump non ha ancora trent’anni ma è già divorato dal desiderio bruciante di diventare il re dell’immobiliare nella Grande Mela. In un club esclusivo, dove è riuscito ad infilarsi per conoscere gli uomini più in vista della città e cercare di capire come sono diventati miliardari, viene preso d’occhio da Roy Cohn, uno squalo di avvocato celebre per aver mandato alla sedia elettrica i Rosenberg ed essere stato uno dei fautori del maccartismo. Cohn vede nel giovane Trump un suo alter ego ancora da sviluppare, e Trump farà presso l’avvocato quell’apprendistato nell'”arte di fare affari” (che diventerà il titolo dell’autobiografia del 45esimo presidente degli Stati Uniti) basato su alcune regole fondamentali: attaccare sempre, negare tutto, e non ammettere mai una sconfitta. Col tempo il rapporto fra i due si ribalterà e l’allievo supererà il (cattivo) maestro in cinismo e mancanza di scrupoli.

Prossimamente
da giovedì 5 Dicembre