Programmazione Cinema DIAMANTE

giovedì 18 Dicembre

Venezia 82° - concorso

AFTER THE HUNT - Dopo la Caccia
drammatico | thriller
Regia : Luca Guadagnino
Cast : Julia Roberts, Andrew Garfield, Ayo Edebiri, Chloë Sevigny, Michael Stuhlbarg
Produzione : USA 2025
Durata : min
Programmazione:
giovedì 18 Dicembre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

Alma Himoff insegna Filosofia all’università di Yale, dove sta per ottenere la tanto attesa cattedra. È stimata da tutti, in particolare l’assistente Hank e la dottoranda Maggie, che si contendono le sue attenzioni lanciandosi reciproche frecciatine: il quarantenne Hank definisce la ventenne Maggie rigida come tutta la sua generazione, e la ragazza lo invita a non… generalizzare. Ogni tanto Alma si piega in due dal dolore, ma non ne fa cenno al marito Frederick, che la accudisce amorevolmente ma la definisce impenetrabile, per non dire insensibile. Quando Maggie si presenta a casa della professoressa raccontandole di essere stata molestata da Hank, Alma si trova fra due fuochi; da un lato l’empatia verso la studentessa e la propria nomea di paladina delle donne, dall’altro la volontà di concedere al suo assistente il beneficio del dubbio.

Luca Guadagnino, da sempre attento alle leggi del desiderio, racconta attraverso la sceneggiatura di After the Hunt (firmata dalla giovane autrice Nora Garrett) un mondo in cui “nessuno è più libero di seguire i propri impulsi senza paura di essere rimproverato”.

da venerdì 19 Dicembre
a mercoledì 24 Dicembre
MONSIEUR AZNAVOUR
drammatico | biografico
Regia : Mehdi Idir, Grand Corps Malade
Cast : Tahar Rahim, Victor Meutelet, Rupert Wynne-James, Bastien Bouillon
Produzione : Francia 2024
Durata : 130' min
Programmazione:
venerdì 19 Dicembre
18:30 | 21:00
sabato 20 Dicembre
16:00 | 18:30 | 21:00
domenica 21 Dicembre
16:00 | 18:30
martedì 23 Dicembre
18:00
mercoledì 24 Dicembre
16:00 | 18:30
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50 €

Un biopic che narra il percorso eccezionale di Charles Aznavour, dagli esordi difficili come figlio di immigrati armeni fino all’ascesa a icona della musica francese, tra trionfi e fallimenti. Il film, diretto da Mehdi Idir e Grand Corps Malade, esplora la sua determinazione, la sua devozione all’arte e l’impatto della sua storia personale, inclusa l’amicizia con Édith Piaf e la sua crescita come artista e come simbolo.

da domenica 21 Dicembre
a mercoledì 24 Dicembre

Festival di San Sebastián
Toronto Film Festival 

UN INVERNO IN COREA (Hiver a Socko)
drammatico
Regia : Koya Kamura
Cast : Bella Kim, Roschdy Zem, Mi-hyeon Park, Ryu Tae-ho
Produzione : Francia/Corea Del Sud 2024
Durata : 104' min
Programmazione:
domenica 21 Dicembre
21:00
martedì 23 Dicembre
20:30*
mercoledì 24 Dicembre
21:00
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50 €
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli

A Sokcho, cittadina di pescatori vicina al confine settentrionale della Corea del Sud, la giovane Soo-ha lavora in una piccola pensione. È franco-coreana, ma non ha mai lasciato il Paese: il mondo le arriva solo attraverso i racconti degli altri. Quando alla pensione arriva Yan Kerrand, illustratore francese alla ricerca di ispirazione per il suo nuovo graphic novel, tra i due nasce un rapporto sottile, fatto di silenzi, piccoli gesti, attrazioni trattenute. Mentre l’artista tenta di superare un blocco creativo, Soo-ha si ritrova a rivivere, senza volerlo, le dinamiche sentimentali della madre, risucchiata in un ciclo di desideri e delusioni.

Tratto dal romanzo pluripremiato di Elisa Shua Dusapin, Un inverno in Corea è il racconto di una relazione che si realizza più nel non detto e nelle sfumature che nell’interazione tra i suoi personaggi.

da martedì 20 Gennaio
a giovedì 22 Gennaio

79° Festival di Cannes - PALMA D'ORO

UN SEMPLICE INCIDENTE
drammatico | commedia
Regia : Jafar Panahi
Cast : Vahid Mobasseri, Mariam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten
Produzione : Iran, Francia, Lussemburgo, 2025
Durata : 100' min
Programmazione:
martedì 20 Gennaio
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 21 Gennaio
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 22 Gennaio
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell’auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell’uomo.

Girato clandestinamente, senza il permesso ufficiale delle autorità iraniane, il film conferma l’impegno di Panahi a difendere l’integrità artistica e l’indipendenza creativa. “Un semplice incidente” unisce dramma e ironia, muovendosi sul sottile confine tra tragedia e grottesco. L’ironia dissacrante, cifra distintiva del suo cinema, diventa lo strumento attraverso cui Panahi mette in scena l’assurdità dei meccanismi di potere e la fragilità dei giudizi morali.

da martedì 27 Gennaio
a giovedì 29 Gennaio

82° Mostra del Cinema di Venezia - fuori concorso

IL MAESTRO
drammatico
Regia : Andrea Di Stefano
Cast : Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano
Produzione : Italia 2025
Durata : 125' min
Programmazione:
martedì 27 Gennaio
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 28 Gennaio
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 29 Gennaio
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative paterne, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio, il padre lo affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana che, tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri, porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Tra i due nasce un legame inatteso, profondo, irripetibile. Come certe estati, che arrivano una volta sola e non tornano più.

Prossimamente