Programmazione Cinema DIAMANTE

da venerdì 16 Ottobre
a domenica 18 Ottobre

83° Mostra del Cinema di Venezia - concorso

PRIMETIME
drammatico
Regia : Lance Oppenheim
Cast : Robert Pattinson, Skyler Gisondo, Anna Faris, Merritt Wever
Produzione : USA 2026
Durata : 110' min
Programmazione:
venerdì 16 Ottobre
16:15 | 18:30 | 21:00*
sabato 17 Ottobre
16:15 | 18:30 | 21:00
domenica 18 Ottobre
16:15 | 18:30 | 21:00
Nota orario con (*):
Proiezione in versione originale con sottotitoli
Nel 2006 il giornalista Chris Hansen si prepara a fare la storia della televisione con To Catch a Predator, il controverso format che, attraverso operazioni sotto copertura e telecamere nascoste, smaschera in diretta tv predatori sessuali colti sul fatto. Mentre il programma diventa un fenomeno nazionale e il suo conduttore un’icona del pubblico, il confine tra informazione, giustizia e spettacolo si fa sempre più ambiguo e il cortocircuito fra cronaca, intrattenimento e voyeurismo televisivo sempre più insostenibile. Robert Pattinson (Odissea, The Drama – Un segreto è per sempre, The Batman) è lo straordinario protagonista di un dirompente racconto sul potere dei media, la spettacolarizzazione del male e la vertigine del successo televisivo.
da martedì 20 Ottobre
a giovedì 22 Ottobre

Cannes79 - concorso

SHEEP IN THE BOX
drammatico
Regia : Kore'eda Hirokazu
Cast : Haruka Ayase, Kotaro Daigo
Produzione : Giappone 2026
Durata : 126' min
Programmazione:
martedì 20 Ottobre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 21 Ottobre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 22 Ottobre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

In un futuro prossimo, a Yokohama, la coppia dei Komoto, che ha tragicamente perso il figlio di sette anni Kakeru, decide di avvalersi di REbirth, un programma pensato per le famiglie nella loro situazione: riceveranno in prova gratuita un androide guidato dall’intelligenza artificiale, con le fattezze e i ricordi di Kakeru, destinato a diventare un surrogato in tutto e per tutto del figlio perduto. Il padre Kensuke è inizialmente scettico, laddove la madre Otone si affeziona istantaneamente al nuovo Kakeru, scegliendo di vivere nell’autosuggestione. Finché una visita della madre e della sorella non riportano Otone alla realtà, mentre il nuovo Kakeru stringe segretamente amicizia con altri suoi “simili”.

Universalmente riconosciuto come uno dei principali cantori della realtà famigliare e del rapporto tra legami ereditati e invece scelti, in Sheep in the Box Hirokazu Kore-eda si muove su un terreno noto.

da martedì 27 Ottobre
a giovedì 29 Ottobre

83° Mostra del Cinema di Venezia - Orizzonti
Premio Orizzonti a Riccardo Scamarcio - migliore interpretazione
Premio Orizzonti - migliore sceneggiatura 

I FIGLI DELLA SCIMMIA
drammatico
Regia : Tommaso Landucci
Cast : Riccardo Scamarcio, Fausto Russo Alesi, Andrea Aggio, Luigi Diberti, Lidiya Liberman
Produzione : Italia 2026
Durata : 110' min
Programmazione:
martedì 27 Ottobre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 28 Ottobre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 29 Ottobre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Dario è padre di un bambino disabile, al quale dedica ogni cura e attenzione, ed ha un bellissimo rapporto con il figlio adolescente di suo fratello. Nel crescente legame con il nipote ritrova il figlio che avrebbe voluto avere, e assume il ruolo del padre che avrebbe potuto essere. Un gioco di proiezioni e desideri inespressi che finirà per incrinare l’equilibrio interiore di Dario e travolgere l’intera famiglia.

Esordio nel lungometraggio di finzione di Tommaso Landucci che porta tutta la sua delicatezza e profondità nel raccontare un conflitto familiare e, soprattutto, le difficoltà genitoriali legate al mondo della disabilità.

La sceneggiatura infatti, firmata dal regista e da Damiano Femfert, che ha vinto numerosi premi tra cui il Solinas, lavora su quel particolare aspetto che può verificarsi all’interno delle famiglie, ad esempio tra un padre o una madre, allorquando si inizia a preferire un figlio all’altro, un nipote a un figlio e via discorrendo.

da martedì 10 Novembre
a giovedì 12 Novembre

83° Mostra del Cinema di Venezia - selezione ufficiale

SERPENTI
drammatico | commedia
Regia : Roberto De Paolis
Cast : Leonardo Lidi, Alessandro Borghi, Pietro Castellitto, Valeria Golino
Produzione : Italia 2026
Durata : 93' min
Programmazione:
martedì 10 Novembre
15:30 | 18:00 | 20:30
mercoledì 11 Novembre
16:00 | 18:30 | 21:00
giovedì 12 Novembre
16:30 | 19:00 | 21:30
Ingresso con tessera

Paolo Marra ha ucciso sua moglie, senza un perché. Divorato dal senso di colpa, decide di costituirsi: vuole pagare, scontare la pena, ridare dignità alla donna che ha ucciso e a sé stesso. Tra poliziotti distratti, avvocati zelanti, cartomanti e complicati cavilli burocratici, nessuno lo prende sul serio. L’uomo si scopre vittima di un paradosso kafkiano: per quanto lo desideri, non riesce a farsi arrestare. Il perfetto capro espiatorio di una società grottesca che ignora chi vuole redimersi.

La sceneggiatura, scritta dai Fratelli D’Innocenzo insieme al regista, costruisce sapientemente l’assurdità della vicenda di un uomo che si costituisce alla Polizia reo confesso dell’omicidio della moglie ma che entra all’interno di un iter burocratico kafkiano in cui non riesce ad affermare la sua colpevolezza. Naturalmente l’utilizzo del tono grottesco è paradossale per cercare di raccontare come la violenza sulle donne faccia magari più fatica a essere immediatamente percepita come tale.

Prossimamente
No data was found