cinema-pindemonte

Search

Programmazione Cinema Pindemonte

MARTEDI 27 E MERCOLEDI 28 SETTEMBRE


 

 

79° Mostra del Cinema di Venezia
In concorso

 

"IL SIGNORE DELLE FORMICHE"

regia di Gianni Amelio
con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco

Italia 2022
 drammatico
durata 130'
 

Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

     
trailer  

 


lunedì 26 riposo
martedì 27 ore 17,00
mercoledì 28 ore 16,00 - 18,30 - 21,00

MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50€
 

 

 

 

     
 

"MOONAGE DAYDREAM"

regia di Brett Morgen
Usa 2022
 documentario
durata 140'


Il regista candidato al premio Oscar Brett Morgen, autore di Cobain: Montage of Heck, realizza Moonage Daydream un'esperienza cinematografica immersiva con molte immagini inedite di concerti; un'odissea spaziale audiovisiva che non solo illumina l'eredità enigmatica di David Bowie, ma rappresenta anche una guida per condurre una vita soddisfacente e significativa nel ventunesimo secolo.  Moonage Daydream non è un documentario. È un'esperienza cinematografica senza limiti di genere basata su una delle rockstar mondiali più iconiche di tutti i tempi, destinata ad essere uno dei momenti culturali più importanti dell'anno. Il film ha il pieno sostegno della David Bowie Estate e contiene molti dei suoi brani più importanti, oltre a filmati di concerti mai visti prima d'ora.

     
trailer   martedì 27 settembre ore 20,00

 

MERCOLEDI 5 GIOVEDI 6 OTTOBRE


 

 

 

79° Mostra del Cinema di Venezia

"IN VIAGGIO"

regia di Gianfranco Rosi
con Jorge Maria Bergoglio

Italia 2022
 documentario
durata 80'

 

A nove anni dall'inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha compiuto trentasette viaggi, dal primo a Lampedusa agli ultimi in Medio Oriente e in Canada. Nel frattempo ha visitato 53 paesi, tra Europa, America, Asia, Africa, affrontando nei suoi discorsi le grandi questioni aperte della contemporanea: la povertà, lo sfruttamento ambientale, i movimenti migratori, i conflitti fra le nazioni, la necessità di nuove forme di solidarietà, le responsabilità della Chiesa nei casi di pedofilia denunciati e insabbiati... Gianfranco Rosi ripercorre le missioni del Pontefice facendo dialogare le immagini ufficiali con i filmati d'archivio, alcuni frammenti dei suoi film e riprese effettuate per l'occasione.

     
trailer  

 

mercoledì 5 giovedì 6 ottobre orari da definire 
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50€
 

 

 

 

 

PINDEMONTE > PROGRAMMAZIONE

Prossimamente

 

PROSSIMAMENTE

 

"IL COLIBRI"
regia di Francesca Archibugi
dal 14 ottobre

"TRIANGLE OF SADNESS"
regia di Robert Ostlund
74° Festival di Cannes - Palma D'Oro

 

Contatti

Cinema Fiume
Tel 045.8002050

Cinema Kappadue
Tel 045.8005895

Cinema Diamante
Tel. 045.509911

Cinema Pindemonte
Tel. 045.913591

Privacy Policy - Cookie Policy | Copyright © 2015 CINEMA PINDEMONTE VERONA. All Rights Reserved. | Web Agency